Casa P053
Progetto per ristrutturazione residenziale attico
Anno 2021
Foggia, (Puglia)
Italia
Peppe ci ha chiesto di riprogettare il suo attico per dare luminosità e carattere agli ambienti, questa la nostra proposta con forme decise e finiture in stile industriale.
Il processo di progettazione di casa P053 è iniziato con la definizione degli ambienti principali, e con il posizionamento della zona giorno dalla parte del fabbricato con la migliore esposizione possibile, ovvero SUD EST, che gode di illuminazione naturale per gran parte della giornata.
Una volta fissati alcuni punti cardine del progetto, tra cui il camino che si innalza fiero al centro dell’Open Space e la camera da letto che si affaccia in una spaziosa doccia, abbiamo iniziato ad intercettare i suoi gusti per procedere allo studio dei materiali che avrebbero caratterizzato il concept progettuale.
Fondamentale per l’intero processo è stata l’approfondita conoscenza con il committente e la completa fiducia da parte sua nei nostri confronti sin dal principio, che ci ha permesso di soddisfare tutte le sue esigenze e di accompagnarlo passo per passo nella realizzazione della casa dei suoi sogni.
Grazie all’utilizzo di immagini fotorealistiche abbiamo dato la possibilità a Peppe di visualizzare la sua futura casa, destinando particolare attenzione alle finiture, ai materiali e all’arredo adatto ad uno stile giovane e dinamico.
Per venire incontro alle esigenze del cliente e per dare allo stesso un progetto totalmente personalizzato ed esclusivo, abbiamo progettato su misura una parete divisoria, tra l’ingresso ed il Living di 1.2m, relaizzata da maestranze artigiane, composto da reti elettrosaldate che danno la percezione di un muro svuotato della muratura stessa lasciando i “ferri” a vista. Il tutto è stato poi ricoperto da piante rampicanti vere ma stabilizzate (che non necessitano quindi di manutenzione). L’istallazione (funzionale) è in perfetta sintonia con il design aggressivo, ma accogliente, del resto della casa.
scorri per scoprire il progetto e le foto della realizzazione






















