For Architettura

Casa A052

anno 2021

foggia (puglia)

italia

 

 

Spazi e colori che si alternano, incastrano e affiancano questa l’immagine finale di casa A052.

Questo progetto è partito dalla volontà di Alberto di avere un colore predominante nella sua nuova casa, un attico di circa 140 mq.

La nostra soluzione si basa sull’utilizzo del colore per dare vita a spazi e forme in grado di combinarsi tra loro e con il contesto abitativo.

Il punto focale del progetto è la cucina passante incastrata in un cubo svuotato e colorato in tono verde bosco, che esprime al meglio l’anima progettuale. Un immagine forte e caratterizzante, sia per lo spazio che si articola in modo inusuale, sia per la finitura di colore che divide la cucina dal resto degli ambienti senza l’utilizzo di divisori murari. L’intera zona giorno si affaccia poi sull’enorme terrazzo che dona una vista mozzafiato sulla città .

A seguito di uno studio illuminotecnico degli ambienti è scaturito un progetto che, in linea con il resto della casa, alterna sospensioni a faretti e strip led rendendo il tutto più armonioso e dinamico.

Il resto del progetto, conforme alla giovane età e alle necessità del committente, facendo uso di elementi come la vetrina per la cantina del vino nella zona pranzo e la stanza giochi che affianca la zona living, arricchisce l’open space e ne permette un uso fluido e senza barriere.

Anche la zona notte è articolata in modo particolare infatti sono stati progettati due diversi accessi, uno destinato esclusivamente alla stanza patronale con bagno e cabina armadio, e l’altro riservato alla camera degli ospiti. Il carattere camaleontico permetterà al committente, quando ne avrà necessità, di trasformare la zona notte e realizzare due camere, senza grossi interventi edilizi

 

Read Comments

Leave a comment

Whatsapp
Invia